5 motivi per cui dovresti usare i social per la tua azienda

Hai un’azienda, un negozio un’attività di qualsiasi genere e pensi di non aver bisogno dei Social Network per la tua attività o peggio pensi che i social servano solo a cazzarare?

Ok, Keep calm and Riprenditi!

Forse ti è sfuggito qualcosa, non ti sei accorto che tutte le grandi aziende stanno spostando somme sempre più consistenti sui social rispetto alla pubblicità tradizionale? Non hai notato quanto la società moderna sia assuefatta all’uso dei social e come le persone siano sempre più presenti sulle piazze virtuali piuttosto che su quelle fisiche?

Hai speso un patrimonio per il tuo negozio in centro ed adesso non vuoi dare un centesimo a facebook perche in 20 anni di attività hai sempre fatto cosi? Il problema è che nel frattempo è cambiato il contesto e non puoi trascurare il fatto che comunque anche se tu non ci sei i tuoi clienti, ma soprattutto i tuoi concorrenti, ci sono e frequentano giornalmente facebook & co. Ti dirò di più: tu puoi anche non parlare della tua attività su facebook ma nel frattempo c’è qualcuno che bene o male sta già parlando della tua azienda .

Detto ciò se ancora pensi che i social non servano a niente evita di leggere oltre, continua a dare la colpa alla crisi e buona fortuna, se invece hai già dei profili social o comunque vorresti farlo ti dirò i 5 motivi per cui secondo me devi assolutamente usarli con qualche piccolo consiglio.

 

1. I SOCIAL AUMENTANO AWARENESS E CONOSCENZA DELL’AZIENDA.

Attraverso i social puoi far conoscere ad un ampio bacino di interessati e di potenziali clienti il tuoi prodotti o servizi. Puoi interagire direttamente con un cliente, utilizzare immagini testi e video per informarlo ed ingaggiarlo.

Nel pubblicizzare il tuo prodotto non dimenticarti di metterti dalla parte del cliente. Uno degli errori più frequenti è quello di dimenticarsi degli altri, non parlare solo di te, crea dei contenuti e dei post interessanti per tuoi fan.

NO a post esclusivamente pubblicitari, integrali con informazioni utili. Ricorda che il giusto rapporto dei post della tua pagina è 80% contenuti di interesse per il target e 20% contenuti pubblicitari.

 

2. AUMENTO DEL VOLUME D’AFFARI

Essere sui social network con una presenza quotidiana permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, mostrare la propria attività, ascoltare le richieste e avere la possibilità di fidelizzarli. Si crea così un rapporto bilaterale azienda/cliente utile per crescere e capire quello che il mercato richiede.

 

3. SELEZIONE DEL TARGET

Tu puoi scegliere di non essere sui social ma quel che è certo è che i tuoi clienti ci sono e sono disponibili a condividere opinioni, pensieri e molte informazioni di sé. Tutte queste informazioni permettono di essere analitici nella selezione del target e di rivolgerti esclusivamente al tuo pubblico di riferimento, aumentando di molto le probabilità di raggiungere persone interessate al tuo prodotto rispetto alla pubblicità tradizionale.

4. I SOCIAL MIGLIORANO IL RAPPORTO CON I CLIENTI

I social (in particolare Twitter e Facebook) sono particolarmente adatti ad avere funzionalità di “customer care”, poiché si può instaurare un vero e proprio “filo diretto” rimanendo così disponibili e garantendo un contatto puntuale e serio. Se sono già cliente di un’azienda di cui ho comprato un prodotto o un servizio e sono rimasto soddisfatto, sicuramente la cercherò sui social e la seguirò perchè curioso e desideroso di tenermi aggiornato o semplicemente per consigliarlo ai miei amici. Se invece non sono rimasto soddisfatto cercherò comunque il contatto diretto sui social, magari per chiedere maggiori informazioni o una consulenza diretta.

L’azienda in questo modo si dimostra trasparente e pronta ad accogliere il cliente e le sue esigenze, questo diventa sicuramente un vantaggio strategico nella relazione con il proprio pubblico.

 

5. I SOCIAL FANNO PREFERIRE TE ALLA CONCORRENZA

L’attività sui social media serve principalmente a far sì che i clienti o i potenziali clienti scelgano te invece dei tuoi concorrenti. Servono infatti a coltivare delle relazioni con gli utenti, accompagnarli all’acquisto o comunque ad un’azione positiva nei tuoi confronti, inoltre danno la possibilità di raccogliere contatti di potenziali clienti interessati al tuo prodotto.

Insomma i social rappresentano oggi una grande opportunità anche per piccole e medie aziende che un tempo non avevano la possibilità di raggiungere il proprio target se non facendo ingenti investimenti pubblicitari. Nessuna azienda a mio avviso è esente da queste logiche a patto che le attività social vengano svolte con criterio. Se stai pensando: “che bella invenzione e poi è pure gratis” ti sbagli di grosso poichè non otterrai mai buoni risultati se non prevedi una quota di investimento in budget pubblicitario ricordati che facebook è un’azienda e come tutte le aziende deve fatturare e permettimi di dire che se qualcosa è gratis significa che il prodotto sei tu.

 

Sei vuoi saperne di più o avere un’analisi gratuita dell’efficacia della tua pagina facebook riempi il form qui di seguito, ti invierò di tanto in tanto delle informazioni utili alla gestione del tuo business on line.

Ciao Ciao…

 

(Visited 161 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *