5 consigli per aumentare le vendite di Natale con Facebook

Le festività Natalizie rappresentato per quasi tutti i settori commerciali una buona occasione per incrementare le vendite, anzi per alcune attività rappresentano il periodo più ricco dell’anno in termini di fatturato.

Per questo ogni commerciante dovrebbe sfruttare le importanti opportunità date dal mercato attraverso una corretta comunicazione social ed in particolare con una piattaforma fondamentale per tutti i business locali come Facebook.

Se ancora oggi non utilizzi Facebook per il tuo business non solo stai perdendo ogni giorno un’opportunità enorme di metterti in evidenza presso il tuo pubblico di riferimento ma stai anche aiutando a crescere la tua concorrenza che nel frattempo comunica sui social anche con i tuoi clienti.

Puoi anche scegliere di non essere su Facebook come azienda ma volente o nolente il tuo cliente c’è e molto probabilmente anche il tuo concorrente, ma ti dirò di più, anche se tu non ci sei, su Facebook c’è sicuramente qualcuno che parla di te, perché non darsi la possibilità di rispondere?

Posto che tu abbia già una pagina aziendale su Facebook (ho troppo rispetto per l’intelligenza degli imprenditori per pensare il contrario) è necessario che tu gestisca la tua pagina nel modo corretto se vuoi ottenere veramente risultati.

Lo shopping natalizio rappresenta fino al 20% del fatturato annuale per questo è necessario riporre un’attenzione particolare alla tua strategia social, ecco 5 consigli che ti permetteranno di ottimizzare i tuoi guadagni delle festività.

1  Inizia Ora

Quasi il 50% delle persone comincia a pensare ai regali di Natale prima di Novembre.

Gli acquirenti più  giovani usano Facebook e Instagram per cercare idee regalo e trovare ispirazione sui regali di Natale, quindi pubblica post ed inserzioni su entrambe le piattaforme, non trascurare anche Instagram Stories.

In questa fase devi cercare di innalzare il livello di notorietà della marca:

  • Pubblica post che mettano in mostra il carattere della tua attività senza trascurare il prodotto,
  • Utilizza i video ed i post multifoto,
  • Racconta la tua giornata attraverso le Stories di Instagram,
  • Sponsorizza i post migliori che mettono in mostra i prodotti e aumentano la notorietà del brand,
  • Fai in modo che le persone si ricordino dei tuoi prodotti nel momento in cui iniziano lo shopping Natalizio,
  • Crea una Landing page su cui far atterrare i tuoi clienti e con la quale ottenere l’email per future promozioni,
  • Crea inserzioni su Facebook con video, slideshow e multifoto ma anche su Instagram ed Instagram stories.

 

2  Sfrutta il Black Friday

Una persona su tre nel mondo acquista i regali di Natale durante il Black Friday, , ormai non solo negli USA le persone hanno acquisito sempre di più questa abitudine d’acquisto.

Quest’anno sarà il 24 Novembre, non farti cogliere impreparato e prepara la tua strategia:

  • Crea sponsorizzate per informare i tuoi Fan delle promozioni e delle offerte del Black Friday, dai la possibilità attraverso la landing page di scaricare il coupon sconto,
  • Invia un coupon via mail alla lista di mail raccolta,
  • Utilizza il retargeting per raggiungere le persone che precedentemente avevano interagito con la tua pagina ed i suoi contenuti,
  • Crea sponsorizzate che dal giorno prima e durante il Black Friday mostrino le offerte,
  • Durante il Black Friday regala, a chi acquista, buoni sconto utilizzabili entro il 15 dicembre.

3 Stimola gli auto-regali

Circa il 50% delle persone tende a farsi un regalo per il Natale:

  • Usa la creatività  per rassicurare i clienti sul fatto che non c’è niente di male nel concedersi un acquisto per sé,
  • Rivolgiti ai consumatori più agiati in quanto è più probabile che acquistino regali per se stessi,
  • Ai clienti che acquistano i loro regali presso il tuo store concedi un buono sconto su un autoregalo, se lo acquistano al momento (upselling). In questo modo avranno la percezione che anche tu stai partecipando al loro regalo.

4  Dicembre il mese decisivo

Circa il 60% delle persone effettua i suoi regali di Natale a dicembre, in questo periodo:

  • Aumenta la frequenza di pubblicazione,
  • Alloca più budget alle sponsorizzate,
  • Usa copy creativi ma di rapida lettura,
  • Fai largo uso del formato multifoto per mostrare più articoli,
  • Nei post stimola il senso di urgenza e la scarcity mostrando gli ultimi pezzi di prodotti best sellers,
  • Rivolgi le tue sponsorizzate alle persone che precedentemente hanno visitato la tua pagina attraverso il remarketing,
  • Crea un pubblico simile a cui mostrare i tuoi prodotti e le tue offerte,
  • Concentrati soprattutto verso una comunicazione per il mobile, la maggior parte delle persone vedrà i tuoi post dal telefonino soprattutto in questo periodo, fai molta attenzione quindi che vengano pubblicati nel formato giusto.

 

5  Non fermarti dopo Dicembre

Moltissime persone fanno i regali agli altri prima di Natale ma acquistano per sè dopo le feste allettati dall’arrivo dei Saldi, per questo non dovresti smettere dopo le feste di promuovere i tuoi prodotti su Facebook, anzi quello è il momento ideale per rincarare la dose, anche perchè le inserzioni avranno un costo minore.

  • Dal 6 gennaio infatti  prepara la tua comunicazione ed i tuoi follower ai saldi,
  • Gioca d’anticipo con offerte esclusive andando ad intercettare i fan che hanno visualizzato i contenuti della tua pagina negli ultimi 60 giorni.

 

Che aspetti quindi il tuo periodo d’oro è già iniziato, pensa ad una strategia per questi mesi in grado di accelerare e spingere i tuoi affari ricordandoti sempre 3 elementi fondamentali:

  • Facebook non basta: alla base ci deve essere sempre un prodotto/ servizio ottimo, una cura verso il cliente e la disponibilità a risolvere con il tuo prodotto una necessità del cliente.
  • Facebook è un social che non serve per vendere ma per creare relazioni che determinano vendite importanti. Non parlare solo del prodotto ma del problema che esso è in grado di risolvere, mostra il lato umano della tua attività.
  • Senza un minimo di investimento pubblicitario non vai da nessuna parte. Per quanto la creatività e i contenuti dei tuoi post siano fondamentali Facebook ti da la possibilità di raggiungere esattamente il tuo pubblico di riferimento a costi più bassi di qualsiasi altro mezzo pubblicitario, perchè continuare solo con volantini e manifesti?

 

Se sei arrivato fin qui e stai ancora leggendo questo articolo, desidero prima di tutto ringraziarti, probabilmente questo tema ti interessa particolarmente e vorresti trovare una soluzione ideale per accelerare il tuo business, noi di SOCIALMEDIALIME.COM abbiamo studiato dei pacchetti trimestrali per aiutarti ad affrontare al meglio questo periodo cosi importante per il tuo business per sapere come funzionano ti invito a cliccare QUI  http://bit.ly/LIMEFacebook per avere un’analisi gratuita della tua pagina Facebook e una prima mini consulenza.

 

Emil Ceron

 

 

 

 

 

(Visited 287 times, 2 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *