World Emoji Day :quali sono le emoji associate Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn

I social media fanno ormai parte della nostra quotidianità, specialmente da mobile, senza limiti tra giorno e notte, lavoro e tempo libero. 

Un aspetto interessante, che abbiamo deciso di analizzare all’interno di Social Media Lime, è legato al tema del giorno: l’utilizzo delle emoji. Oggi, infatti, è il World Emoji Day, giorno nato per celebrare le faccine, simpatiche e sorridenti (ma non solo) che sono ormai diventate parte del nostro linguaggio, scritto e parlato. Soprattutto sui social media, in particolar modo dalle aziende che ormai hanno inserito queste immagini iconografiche all’interno della propria strategia di content marketing, essendo ingaggianti al punto giusto con il pubblico, al di là del prodotto o servizio che viene pubblicizzato. 

Quello che abbiamo analizzato oggi, grazie al tool Quick Search di TalkWalker, è quali sono state le faccine più utilizzate negli ultimi 13 mesi insieme a quattro parole chiave molto importanti per il nostro lavoro: ovvero i social media, e nello specifico parliamo di Twitter, Instagram, Facebook e LinkedIn

Quali sono, secondo voi, le faccine più utilizzate in corrispondenza di questi social network? 

Ma andiamo per gradi. Intanto vorrei dirvi qual è tra questi quello più menzionato, e sono felice di comunicarvi che Twitter è il social più digitato con oltre 750 milioni di menzioni. A seguire Instagram con circa 345 milioni e Facebook 238. Quarto posto per LinkedIn, molto distante: 12 milioni di menzioni per il social media professionale per eccellenza

Tornando alle emoji, la faccina più utilizzata per Twitter è quella che ride con le due lacrime, la stessa che nel 2015 fu incoronata come parola dell’anno dall’Oxford Dictionary, con oltre 19 milioni di post; la stessa per Facebook con 3,8 milioni. Instagram è il social più “passionale”: il cuore e la faccina con gli occhi a cuore, infatti, sono le più utilizzate, rispettivamente con oltre 15,6 milioni e circa 9,3 milioni di post. Il marchio registrato con la famosa R cerchiata è l’emoji più utilizzata insieme alla parola LinkedIn, social in grande ascesa a livello mondiale, specialmente dopo l’acquisizione da parte di Microsoft. 

Luca Rallo

(Visited 36 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *